• Siracusa. Festa colorata in piazza Santa Lucia per la Marcia dei Diritti dei Bambini

    Anche a Siracusa quest’anno si è svolta a Siracusa la “Marcia dei Diritti dei Bambini” promossa da “Siracusa Città Educativa”, in collaborazione con la Rete delle associazioni e le scuole cittadine. Un colorato corteo partito poco dopo le 9 dal campo Pippo di Natale ed arrivato in piazza Santa Lucia, quartier generale dell’appuntamento giunto alla dodicesima edizione. Circa 800 i partecipanti: con i bambini anche genitori ed insegnanti.
    “La marcia dei diritti dei Bambini – ha detto l’assessore alle Politiche scolastiche, Pierpaolo Coppa – pone all’attenzione della comunità i bisogni e le necessità dei più piccoli. Con l’appuntamento di oggi, è stato messo in campo, grazie ai nostri uffici, alle associazioni e soprattutto ai bambini, veri protagonisti di questa giornata, un ricco programma di iniziative per promuovere la conoscenza e la diffusione dei diritti fondamentali”.
    Per l’assessore alle Politiche giovanili, Rita Gentile, si è trattato di “un momento gioioso che vede insieme bambini, adolescenti, insegnanti, genitori ed educatori. Ci aiuta a riflettere sulle tante azioni ancora da intraprendere sul nostro territorio per poter affermare con forza i principi sanciti dall’Onu che riconoscono ai bambini, la titolarietà dei diritti: uguaglianza, un sano sviluppo pisicofisico, gratuita istruzione e protezione contro ogni forma di discriminazione”.

    image_pdfimage_print
  • freccia