• Siracusa. Sospesi i lavori nel parco dell’ospedale Rizza, autorizzazioni da verificare

    Sono stati sospesi i lavori di potatura in corso nel parco dell’ospedale Rizza di Siracusa. Questa mattina la Polizia Ambientale è intervenuta per verificare il possesso di tutte le autorizzazioni ed i pareri necessari. Quella è infatti una zona vincolata ed anche le essenze arboree lo sono.
    Mancherebbe l’autorizzazione comunale, come conferma l’assessore Andrea Buccheri, presente sul posto. Solo ieri inoltre sarebbe arrivato il parere della Soprintendenza, richiesto ad agosto dall’Asp di Siracusa e con lavori comunque iniziati a fine ottobre, avendo interpretato il silenzio come assenso. Ieri, peraltro, è anche stato pubblicato il nostro articolo che ha svelato tutta la vicenda.
    E se nel parere della Soprintendenza si fa riferimento all’abbattimento di 15 pini (per ragioni di sicurezza lungo via Freud, ndr), le immagini realizzate da SiracusaOggi.it mostrano come gran parte del patrimonio arboreo del parco sia stato privato della chioma, con un lavoro che appare essere più una capitozzatura (sconsigliata dallo stesso Ministero dell’Ambiente nelle sue linee guida sul verde pubblico, ndr) che una reale potatura.

    image_pdfimage_print
  • freccia